giovedì 31 marzo 2011

PASTEL

Questo è uno spuntino tipico dei mercati di strada e rionali. Di solito il banco si trova all'inzio o alla fine del mercato, non ho mai capito perché, e frigge a pasteis a getto continuo fino alla chiusura del mercato. Vendono anche la pasta già pronta da stendere o già stesa e tagliata a rettangoli. I ripieni classici sono quelli di carne,  di pollo con cuori di palma, di formaggio, di verdura ma soprattuto di catupiry. Si tratta di un formaggio morbido, molto grasso e amatissimo dai brasiliani che lo mettono ovunque, lo aggiungono anche agli altri ripieni, devo ammettere che non capisco a fondo il loro amore per questo formaggio. Questa ricetta non è una di quella tradizionali.


Per la pasta: 
250 ml di acqua tiepida - 1 uovo - 1 cucchiaio di olio di arachidi - 1 cucchiaio di cachaça - farina 00 


Mescolare i primi quattro ingredienti e poi aggiungere piano piano la farina, a cucchiaiate, fino quando si forma una pasta che si stacca dalle mani. Far riposare mezz'ora e stendere la pasta sulla spianatoia infarinata. Deve essere spessa almeno un paio di millimetri. Tagliare la pasta a rettangoli di 10 cm X 6 cm. 


Per il ripieno:
500 gr di pomodori freschi o pelati - 150 gr provolone dolce tagliato a dadini - uno spicchio d'aglio - qualche foglia di basilico - sale pepe


Sbollentare i pomodori per un minuto e togliere la pelle. Togliere i semi e preparare una salsa passandoli in padella con un po' d'olio e l'aglio schiacciato, salare e pepare e far cuocere una decina di minuti. Non deve rimanere troppo liquida, togliere lo spicchio d'aglio. Su un quadrato di pasta mettere un po' della salsa, qualche pezzetto di provolone, una foglia di basilico, con un altro quadrato chiudere il tortello gigante e con in rebbi della forchetta sigillare i bordi. Friggere in olio caldo finché non è gonfio e dorato. 


P.S. Questa è la mia versione, italianizzata. Prima o poi vi darò quelle tradizionali. 














Nessun commento:

Posta un commento