venerdì 25 marzo 2011

MONTE BIANCO - MONT BLANC

Un dolce di origini francese, senz'altro visto il nome che porta. Noi magari lo avremmo chiamato Le Tre Cime di Lavaredo o Monte Grappa, aromatizzandolo in questo caso col nostro liquore. E' un dolce autunnale, ma in questo contesto montano non poteva proprio mancare. Questa è la mia variante della ricetta che mi ha regalo Josette, un'amica di mia mamma.

700 gr di marroni - mezzo litro di latte - 120 gr di zucchero - un bicchierino di rum - 10 grammi di cacao in polvere - una stecca di vaniglia -   un pizzico di sale

Per ricoprire:
mezzo litro di panna fresca - 50  grammi di scaglie di cioccolato - una grossa meringa sbriciolata - 2 marron glacés sbriciolati - 2 cucchiai di cacao in polvere - 2 cucchiai di zucchero a velo

Incidete la vaniglia e togliete i semini interni, mettere da parte. Lavare e incidere i marroni metterli in pentola con acqua bollente e farli cuocere per un quarto d'ora. Poi sbucciarli e metterli in pentola con il latte, lo zucchero e il sale. Portare ad ebollizione e far cuocere a fuoco dolce per circa un'ora. Passarli nel passaverdure e aggiungere la vaniglia, il rum e il cacao. Mescoalare fino ad ottenere un impasto compatto e asciutto, nel caso non lo fosse fatelo asciugare un po' sul fuoco. Schiacciatelo con lo schiacciapatate a fori grossi su un piatto da portata, facendo attenzione a formare un monterozzo. Compattare, senza esagerare e far raffreddare in frigo per alcune ore. Montare la panna con lo zucchero a velo e ricoprire con la montagnetta di marroni. Decorare con il cioccolato, la meringa e un po' di marroni sbriciolati. Spolverare appena col cacao.

P.S. I pignoli decorano la crema di marroni mettendo la panna nel sac à poche, io preferisco versare la panna e usare la spatola, lasciando alcuni punti non coperti. Un trucco per sbucciare meglio i marroni è tenerli nella loro acqua di cottura. La ricetta originale prevedeva il cognac al posto del rhum, scegliete voi. 

Nessun commento:

Posta un commento