sabato 12 marzo 2011

LABAN - FORMAGGIO FRESCO

Questa ricetta me l'ha data una cuoca libanese in Brasile, forse sarebbe stato meglio una cuoca brasiliana in Libano? Non so. Si tratta di un formaggio, una cagliata fresca, che si trova in quasi tutto il bacino del mediterraneo con nomi diversi. Condito con menta secca e olio d'oliva è uno dei mezzes tipici della cucina araba.

1 litro di latte - 2 cucchiai di caglio (può essere sostituito con un vasetto di yogurt naturale di buona qualità).

Mettere il latte in una pentola e portarlo ad ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire fino alla temperatura di 45°.  Aggiungere il caglio con un po' di latte tiepido. Mescolare molto bene, aerando il composto in questo modo: prendere una mestolata di latte e versalo dall'alto nella ciotola più volte in modo da ottenere un schiuma in superficie. Ripetere per alcune volte. Mettere in un recipiente possibilmente di ceramica, coprire e avvolgere dentro ad un panno pesante per tenere la temperatura. Lasciar riposare a temperatura ambiente per 3 ore in inverno e 2 d'estate senza mescolare né toccare la ciotola. Quando il latte sarà cagliato mettere in frigorifero almeno due ore prima di servirlo.


P.S.  Esiste un trucco empirico per capire se la temperatura per aggiungere il caglio è giusta: inserire un dito (possibilmente pulito...) dentro il latte, toccando il fondo della pentola, e contare fino a dieci, se si resiste, la temperatura è corretta.


P.P.S se si usa lo yogurt la prima volta la cagliata risulterà più acida.

Nessun commento:

Posta un commento