mercoledì 23 marzo 2011

CARBONADE-STUFATO DI MANZO

Il cavallo di battaglia di mia mamma, donna di montagna, che non ama la carne, ma fa degli spezzatini e degli stufati da manuale. Questa ricetta è tipica della Valle d'Aosta, ma si trova anche in Francia ed in Belgio, dove il vino viene sostiuito con la birra scura. 


800 gr di carne di manzo (spalla o scamone) - 2 cipolle - 50 gr di burro - 200 ml di vino rosso (possibilmente nebiolo, ma non è fondamentale) - spezie secondo il proprio gusto: chiodi di garofano, cannella, noce moscata a scelta o tutte insieme - due foglie d'alloro - 2 - brodo di carne - farina

Tagliare la carne a dadini ed infarinarli. Rosolarli nel burro con un cucchiaio d'olio finché non sono dorati. Metter da parte. Far dorare le cipolle tagliate fini, aggiungere poco brodo e far evaporare. Unire la carne, le spezie, l'alloro, sale. Versare il vino e farlo evaporare su fiamma vivace. Abbassare la fiamma e cuocere su fuoco dolce, coperto bagnando di tanto in tanto con il brodo, per circa 45 minuti.
per quattro persone

P.S. Piatto da accompagnare rigorosamente con una bella polenta soda e fumante. Mi piace anche molto con le patate bollite o la polenta abbrustolita. 

Nessun commento:

Posta un commento