mercoledì 30 marzo 2011

BOLINHOS DE PEIXE - FRITTELLE DI PESCE

I bolinhos di peixe, insieme al pao de quijo e alle coxinhas, fanno parte dei petiscos, gli stuzzichini, veri sfizi brasiliani. Con l'aperitivo e prima di cena o anche solo come spuntino sono sempre deliziosi e speciali. Esistono anche i bolinhos di bacalhau, di tradizione portoghese, ma io preferisco questi perché hanno un sapore più delicato.  Questa ricetta può anche essere fatta cogli avanzi del pesce, è un modo egregio di consumarli. 


500 gr di filetti di merluzzo o  di pesce a carne bianca e ferma - 500 gr di patate bollite - 1 cipolla tritata - 1 cucchio di olio - 1 uovo - prezzemolo, coriandolo, erba cipollina tritati a piacere - pan grattato - sale pepe - olio per friggere

Sbollentare il pesce in acqua salata, sfilacciarlo con un forchetta togliendo tutte le spine. In una padella stufare la cipolla, aggiungere il pesce far cuocere per pochi minuti. Aggiungere le erbe tritate a fine cottura . Schiacciare le patate con lo schiacciapatate ed aggiungere il pesche, il pepe e l'uovo. Mescolare bene. Con cucchiaio fare delle crocchette di forma ovale, passarle nel pan grattato e friggere in olio caldo finché non sono dorate. Servire caldo.
per 6 persone

P. S. A volte è necessario aggiungere un altro uovo, dipende dalla qualità delle patate. Io le servo con una salsina fatta con succo di lime, peperoncino e un po' di cachaça. Attenzione a non esagerare con le erbe, ammazzerebbero il gusto del pesce anziché esaltarlo, usatele tutte e tre insieme o sceglietene una, a vostro gusto. 

Nessun commento:

Posta un commento